Buongiorno, attualmente sto usufruendo dei 6 mesi di congedo parentale. Ho
fatto richiesta all’Inps fino al 31/10/2009. Vorrei però rientrare 3 mesi
prima senza però perdere il diritto di usufruire di questi ultimi tre mesi
in un secondo momento. Cosa posso fare? Devo fare richiesta all’Inps? Sul
sito non ho trovato risposte… Grazie.

Gentile Signora,
è necessario che Lei si rechi presso la sede INPS territorialmente competente per residenza presso la quale ha inoltrato domanda di congedo parentale (ex astensione facoltativa) per comunicare la Sua volontà di rientrare anticipatamente rispetto al termine inizialmente fissato.
Allo sportello dedicato (prestazioni di sostegno al reddito), Le verrà presumibilmente fatta compilare un’altra domanda rettificativa nei termini, la quale andrà poi presentata anche al Suo datore di lavoro.
Resta inteso che Lei potrà usufruire dei mesi restanti entro i tre anni di vita del bambino percependo il 30% della retribuzione o entro gli otto anni senza retribuzione.
Cordiali saluti.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Avvocato