Gentile dottore, vorrei avere un bambino ma sono positiva ad herpes genitale da un anno (sia IgG che IgM). Ho preso Aciclovir per 5 mesi e i valori non sono mai cambiati e le recidive ci sono una volta al mese. Preciso che le lesioni non vengono mai in zona genitale ma solo su ginocchio e dito della mano, non sono neanche tanto fastidiose, ormai mi sono abituata. Tornando alla domanda, posso cercare tranquillamente una gravidanza o corro il rischio di trasmetterlo al feto? Penso che gli anticorpi siano bassi in quanto le IgG  sono di 0,15. Grazie in anticipo

Dott. Giulio Lanzi

risponde:

Gentile signora, in gravidanza quello che può trasmettersi al feto è l’herpes genitale e solo al momento del parto quindi nelle manifestazioni non genitali come le sue non ci sono problemi. Per quanto riguarda la terapia, probabilmente le sarà consigliata terapia locale delle lesioni almeno per le prime 20 settimane per poi prendere in considerazione la terapia sistemica in caso di manifestazioni con sintomi moderati o severi.