Buongiorno, mia moglie è al 5 mese di gravidanza ed è in maternità anticipata (ispettorato) dal terzo mese a causa di un piccolo distacco della placenta. Vorremmo sapere quale è la retribuzione per la maternità anticipata e quale per quella obbligatoria, considerando che è assunta a tempo indeterminato come impiegata di terzo livello del contratto commercio terziario. È corretto che abbia percepito l’80% e non il 100%? Prima dell’ispettorato inoltre ha fatto diverse assenze per malattia, sempre legate alla gravidanza, ed avendo superato il numero di 3 le sono state pagate al 50%. È corretto anche questo? Restando in attesa di una vostra risposta, Vi ringraziamo anticipatamente.

Gentile Marco, la normativa del settore commercio prevede per la malattia, nei primi 3 giorni il 100% della retribuzione giornaliera, il 75% dal 4° al 20° giorno e al 100% dal 21° giorno in poi, ma un rinnovo contrattuale del primo aprile 2011 ha introdotto una importante novità, il 100% della retribuzione per i primi 3 giorni spetta solo per le prime 2 malattie dell’anno solare, alla terza malattia spetta per i primi 3 giorni il 66% che si riduce alla quarta malattia al 50% sempre per i primi 3 giorni. A partire dalla quinta malattia durante lo stesso anno non si percepirà nessuna retribuzione anche in caso di day hospital.
Per quanto riguarda la maternità il CCNL commercio prevede una retribuzione del 100% dello stipendio solo durante il periodo di astensione obbligatoria, ovvero nei due mesi precedenti al parto e i successivi 3, per tutto quando non previsto espressamente valgono le norme di legge e i regolamenti vigenti. Pertanto è corretto che abbia percepito l’80% della retribuzione come sola integrazione da parte dell’Inps. Cordiali saluti

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Avvocato