Sono all’inizio del 5 mese di gestazione e mi trovo a riposo per gravidanza a rischio, sono una commessa con contratto par-time a tempo indeterminato, e la mia domanda era, visto che fino al settimo mese alla mia titolare l’inps rimborsa l’80 per cento della mia retribuzione che lei mensilmente mi anticipa,mi spetta la quattordicesima come lo stipendio anticipato da lei e in quale percentuale, e alla mia datrice verrà rimborsata anche questa mensilità? E soprattutto quando verrà
rimborsata. Ma soprattutto c’è la possibilità di farmi rimborsare la mensilità e la quattordicesima dall’inps, io direttamente sul mio conto corrente?

Gentile Utente,
la quattordicesima solitamente viene erogata nel periodo fine giugno – fine
luglio di ogni anno. La sua attribuzione e determinazione è stabilita tra le
parti sociali attraverso il contratto collettivo di lavoro. Il corrispettivo
matura in base ai mesi di lavoro prestato. Per percepire un importo intero
(che generalmente corrisponde alla singola mensilità percepita) di
conseguenza, il lavoratore deve avere prestato l’attività lavorativa nei
dodici mesi precedenti all’erogazione. Differentemente l’entità della
quattordicesima sarà pari alla quota maturata nel periodo lavorativo. Ad esempio: per sei mesi di lavoro prestato nell’arco del periodo di riferimento, la quattordicesima sarà all’incirca pari alla metà della singola mensilità. I ratei di quattordicesima spettano in caso di congedo di maternità anticipato ed obbligatorio; non invece in caso di astensione facoltativa. I ratei di tredicesima e quattordicesima mensilità sono a carico esclusivo del Suo datore di lavoro. Cordiali saluti.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Avvocato