Romina

chiede:

Sono stata assunta a tempo determinato 7 giorni dopo il parto, quanti mesi di maternità mi spettano?

Avv. Lorenzo Cirri

risponde:

Ai fini dell’instaurazione del rapporto di lavoro è ininfluente che la lavoratrice madre non possa prendere immediatamente servizio a causa della decorrenza del periodo di astensione obbligatoria. Ritengo pertanto che abbia diritto all’ordinario congedo di maternità, che le spetterà anche per i due mesi precedenti al parto purché non disoccupata da oltre 60 giorni (o anche da più di 60 giorni in caso di percezione dell’indennità NASpI). Le consiglio ad ogni modo di rivolgersi ad un patronato o direttamente all’INPS per avere chiarimenti ed avere assistenza per la presentazione della pratica.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Avvocato