Buongiorno,
volevo solo chiedere una cosa veloce. Mi sono lasciato con la ragazza da un po’ meno di due mesi e abbiamo fatto sesso fino all’ultima volta che ci siamo visti cioè verso il 5/6 dicembre. Normalmente le mestruazioni le cominciano verso il 10/11 del mese e a dicembre da quello che m’ha detto lei le ha avute regolarmente. Adesso lei è incinta, non le sono venute a gennaio e ha fatto l’esame. Ho letto da qualche parte che è possibile che il primo mese (in questo caso dicembre) le vengano ancora. È una cosa plausibile o no? E se si quante possibilità ci sono che sia stato io? Grazie mille

Caro Andrea,
ormai è molto semplice ACCERTARE la paternità con l’esame del DNA. Naturalmente, se vogliamo avere solo una ipotesi probabilistica, e per rispondere alle tue domande, con l’ecografia si può conoscere abbastanza precisamente il periodo del concepimento, con maggior precisione quanto più precoce è l’ecografia. Per questo, anche se è possibile che nel primo mese di gravidanza compaia una “falsa”(e scarsa) mestruazione, l’equivoco è rapidamente chiaribile. Le possibilità che si tratti di una gravidanza “tua” sono statisticamente scarse. Lei (la tua ex ragazza) cosa dice? Avevi usato correttamente il preservativo? Anche queste sono notizie importanti!