Salve dottoressa, ho 27 anni e sto cercando una gravidanza col mio compagno, in modo però infruttuoso da diversi mesi. Mi sono recata dal ginecologo che però mi ha detto che non pensa sia ancora il caso di fare i dosaggi ormonali. È davvero così? Quando vanno fatti in genere o in quali situazioni? Grazie mille per la risposta.

Dott. Giulio Lanzi

risponde:

Gentile signora, la regola generale è quella. In una donna giovane come lei e in assenza di sospetta patologia che interferisca con la fertilità, di non considerare un problema un mancato concepimento con rapporti liberi e nei giorni fertili fino a che non siano passati 12 mesi. Saluti.