Caro Dottore, la ringrazio anticipatamente per l’attenzione e l’eventuale risposta! Mi chiamo Teresa, ho 25 anni, e sono sposata da 8
mesi. Premetto di non aver mai avuto mestruazioni regolarissime (circa
30/32
gg). La mia ultima mestruazione risale al 12 gennaio. Questo mese,
precisamente il 6 febbraio, ho avuto fortissimi dolori mestruali con
perdite
di sangue durate all’incirca 3 ore, ho assunto, come ogni mese faccio, la
sinflex per sedare i dolori che non sono in grado di sopportare. Prima di
questa pseudo-mestruazione ho avuto per circa 1 settimana continue perdite
di sangue. Aspettavo il ciclo il 12 febbraio ma non è arrivato! Il 14 mi
sono sottoposta ad un prelievo di sangue per controllare i valori del beta
hcg, risultato:

Gentile Teresa,
8 mesi sono ancora pochi per ammettere l’esistenza di un problema. Quella
che lei chiama pseudomestruazione probabilmente lo era. Anche nella più
regolare delle donne può verificarsi un’irregolarità. Il test negativo
esclude per ora una gravidanza. Attenda la prossima scadenza mensile e se la
mestruazione dovesse tardare ancora, ripeta il test e con qualsiasi
risultato consulti il suo ginecologo. La vita movimentata può influire sulla
fertilità se pregiudica rapporti almeno a giorni alterni nei giorni
fecondi, o se al contrario vi sono rapporti troppo frequenti. Cari auguri.