Salve, sono incinta al 3° mese e ultimamente sto soffrendo di prurito dall’ano. A volte è talmente forte che mi provoco sanguinamento, anche se lieve. Ho vergogna di parlarne con il mio ginecologo, e per questo mi sono rivolta qui. Grazie mille.

Gentile Signora,
la gravidanza pone nuovi aspetti alla propria fisiologia e nuove abitudini da instaurare. Le problematiche intestinali sono frequenti sia per la ridotta attività fisica, l’eccessiva tutela del riposo e della alimentazione, l’eccesso di peso, ecc. Il prurito, come altri disturbi, è frequente quando la mucosa è esposta esternamente o irritata specie per lo sforzo necessario ad evacuare o per le feci troppo dure. Modifichi la sua dieta con verdure morbide e poche scorie, eviti grassi, spezie, cioccolato, vino, fumo, ecc. ma soprattutto beva molta acqua; specie appena sveglia due bicchieri insieme di acqua normale con una pera matura o due kiwi, faccia trascorrere un’ora prima di fare colazione e vedrà un netto miglioramento. Tutte le pomate hanno un’azione chimica e farmacologica e modificano comunque il ph della mucosa, il che nella persona sana non è utile. Per proteggere la mucosa può essere utile l’assunzione di un cucchiaio di olio di vaselina per bocca, la sera; inoltre l’uso di acqua e di fermenti lattici aiuterà una migliore composizione delle feci. Usi solo poca carta igienica morbida e lavi solo con acqua tiepida: attenzione alle unghie nel lavaggio! Localmente potrà essere utile l’uso di pasta Fissan o simile. Auguri

Ti è stato utile?
Rating: 2.5/5. Su un totale di 2 voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Colonproctologo