Salve avvocato, sono al nono mese e ho appena firmato un contratto a tempo indeterminato nella pubblicazione amministrazione (polizia locale). Dovrei rientrare a lavoro a 3 mesi dalla dpp. C’è modo di prolungare l’astensione dal lavoro oltre i 3 mesi del bambino? Grazie.

Avv. Sara Girelli

risponde:

Buonguno signora, è possibile prolungare l’astensione dal lavoro fino a sette mesi del bambino qualora la lavoratrice svolga una mansione lavorativa considerata a rischio e questo le consentirebbe di percepire comunque uno stipendio al 100% senza decurtazione alcuna.

Qualora, invece, la sua mansione lavorativa non fosse considerata a rischio, potrebbe comunque chiedere la maternità facoltativa con la conseguente decurtazione però della busta paga.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Avvocato