Gentile dottore, vorrei sapere se è normale che il progesterone scenda nel primo trimestre di gravidanza; ultima mestruazione 22/11, ho eseguito il progesterone il 2/1 ed era 32 (il massimo è 33) con beta di 24.000, le ho rifatte il 9/1 e mentre le beta sono salite a 48.000 il progesterone è sceso a 22.8; ho fatto queste analisi in quanto ho visto delle leggere striature sulla carta igienica color marroncino, dall’eco risulta tutto a posto. é il caso di prendere il progesterone in siringe od ovuli dati i miei 38 anni? ci sono controindicazioni al progesterone? ho avuto 2 pareri medici discordanti al riguardo, uno che mi consigliava prontogest e l’altro solo un po’ di riposo. Grazie mille

Gentile signora,
se le beta HCG sono in crescita e l’aspetto ecografico è normale, l’aggiunta di progesterone esogeno non è indispensabile; se, comunque, il suo supporto la fa sentire più tranquilla, nulla vieta che possa utilizzarlo. Cordiali saluti.