"Potrei essere in premenopausa precoce: potrei rimanere incinta?"

Anonimo

chiede:

Salve, ho 40 anni e ho scoperto da poco di avere un valore di fsh a 23, valore di antimulleriano pari a 0,25. Si sospetta una premenopausa precoce purtroppo. La mia domanda è questa: ci sono speranze di una gravidanza per me? E se sì, quali possono essere le strade da intraprendere? Grazie.

Buongiorno signora, l’insufficienza ovarica precoce che si manifesta con bassa riserva ovarica è una patologia sempre più in aumento nelle donne al di sotto dei quarant’anni. Fondamentale che lei abbia già fatto una diagnosi in modo che possiamo valutare alcuni specifici percorsi da intraprendere.

Come prima cosa consiglio sempre di fare una visita approfondita con il medico della riproduzione in modo da valutare non solo quel tipo di variabile ma anche problematiche che riguardano tutta la coppia a 360°. Se questo dovesse essere confermato, le consiglierei di effettuare quanto prima un percorso di procreazione medicalmente assistita in modo da massimizzare il numero di chances che attualmente sono concesse da madre natura. Per ulteriori approfondimenti, sul mio sito trova una serie di informazioni che le possono essere utili: il link è sul mio profilo su GravidanzaOnLine.

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

Fai la tua domanda Tutte le domande
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Ginecologo

Categorie