Stella

chiede:

Salve,
sono una ragazza che ha partorito 6 mesi fa. Purtroppo ancora ho dolori alla vagina tanto che non riesco ad avere rapporti. Ho la sensazione di essere stata cucita più del dovuto. Vorrei sapere se è normale.
Inoltre si sentono al tatto i punti di sutura orribili, mi rimangono o con il tempo vanno via?

Gentile Stella,
penso che dovrebbe farsi controllare da chi ha seguito il parto ed eventualmente messo i punti.
Le informazioni che mi fornisce purtroppo non sono sufficienti per esprimere un giudizio.
In genere i punti sono riassorbibili, anche se la cicatrice non sempre guarisce per prima intenzione cioè con perfetta restituzione ad integrum.
Per questo sarebbe opportuno controllare localmente. Dopo sei mesi dal parto infatti non dovrebbero essere presenti grossi problemi o sintomi evidenti come quelli che riferisce.
Un saluto