Buonasera, avrei bisogno di un chiarimento in merito alla posizione lavorativa durante e dopo la gravidanza, ho già una figlia di 3 anni, ho usufruito solo della maternità obbligatoria ed il contratto è quello del commercio, assunta come impiegata amministrativa per 40 ore settimanali, alla nascita chiesi più volte il part time, verbalmente mai fatto nulla di scritto, che non mi hanno concesso, ma mi hanno concesso di fare 32 ore settimanali consumando prima tutte le ferie poi con i permessi non retribuiti. Adesso ho comunicato la seconda gravidanza, sono di 8 settimane, e praticamente mi hanno risposto che questa volta si organizzeranno per sostituirmi in toto durante e dopo la maternità, poichè a livello aziendale il part time non è assolutamente menzionato. Possono farlo? Cioè possono mandarmi a casa dopo 6 anni di lavoro perchè ho deciso di avere 2 figli? Grazie per la risposta. Cordiali saluti

Gentili Erika, è espressamente vietato dalla legge il licenziamento della donna fino al primo anno di vita del bambino, ed anche dopo il licenziamento va giustificato, quindi si prenda tutto il periodo di gravidanza che le spetta e poi si vedrà.
Cordialmente

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Avvocato