Buonasera, martedì 05 febbraio ho fatto la prima ecografia interna e l’esito è il seguente: età gestazionale mestruale: 8 sett+3 gg; età gestazionale effettiva: 5 sett.+6 gg; differenza ecografica: – 18gg. La data dell’ultima mestruazione risale all’8 dicembre 2012 ed il ciclo è abbastanza regolare, oscillante tra i 26 e i 30 gg; mercoledì 06 febbraio ho rifatto l’esame beta hcg (l’ultimo era del 18 gennaio ed erano a circa 16000) che sono a 58700; le ripeterò lunedì e martedì farò di nuovo ecografia. Possibile aborto interno o età gestazionale differita? In caso di aborto le beta hcg non sarebbero dovute essere ridotte?? Grazie per l’attenzione.

Sono possibili entrambe le ipotesi. È vero che in caso di aborto la beta scende, ma solo dopo aver raggiunto il suo massimo poco prima dell’eventuale interruzione. Ora questo momento potrebbe essere avvenuto dopo il primo esame e quindi non c’è il paragone per poter dire con sicurezza se il secondo valore è sceso o no. Per dire: la sua beta potrebbe aver raggiunto in un momento 70000 e quindi il secondo test potrebbe essere in discesa. Ma questo solo per essere pessimisti, perché tutto sommato 58700 è un valore incoraggiante. Solo il tempo e il controllo a distanza di una settimana potrà chiarire la diagnosi e quindi è anche inutile fare tanti ragionamenti. Cordiali saluti e auguri.