Salve, sono una ragazza di 26 anni, sono
sposata e da sei mesi sono alla
ricerca di una gravidanza che non sta
arrivando… Lo scorso Settembre
durante una ecografia transvaginale mi
è stato diagnosticato un polipo di 17
mm, all’apertura della tuba
sinistra. L’ecografista mi ha detto che questa
formazione poteva
ostacolare la gravidanza comportandosi come una sorta di
spirale. Il ginecologo mi ha prescritto una isteroscopia che ho eseguito e
ha
confermato la presenza del polipo in quella posizione e per quelle
dimensioni. Tuttavia, cosa che mi ha molto sconfortato, questo secondo
medico mi ha detto che dovrò operarmi, ma non crede che il polipo
impedisca
la gravidanza. Aggiungo che mio marito ha subito anni fa un
intervento ai
testicoli (varicocele), ma dall’analisi dello sperma
sembra essere tutto
nella norma. Potrebbe cortesemente darmi
un’indicazione di massima su quale
dei due medici dovrebbe avere
ragione. La ringrazio,

Gentile Mariamanuela, penso che una risposta valida non sia possibile, in quanto sei mesi per la ricerca di una gravidanza sono molte volte insufficienti e d’altra parte non si può neppure diagnosticare un ostacolo alla gravidanza per un polipo inserito in una tuba mentre l’altra è libera. Auguri