Buongiorno,
ho 27 anni e il LES da quasi 10. Prendo tutti i giorni cardioaspirina e plaquenil. La mia malattia è stabile e sotto controllo tant’è che tre mesi fa ho avuto un bellissimo bimbo. Al controllo ginecologico post-parto, discutendo di contraccezione, la ginecologa mi ha detto che il Plaquenil potrebbe ridurre l’effetto della pillola. Questa cosa non risulta invece alla mia immunologa. Vorrei sapere anche la vostra opinione a riguardo. Non ho mai preso la pillola prima della gravidanza perché mi avevano sempre detto che non potevo prenderla con il LES, invece adesso so che posso prendere quelle a bassissimo dosaggio.
Grazie mille.

Gentile Signora, il plaquenil non dovrebbe interferire con la pillola.
Ad ogni modo a volte le interazioni fra farmaci sono complesse e non prevedibili.
Un saluto