Salve, sono in gravidanza alla 27 settimana, soffro di ipotiroidismo centrale e ad oggi i valori degli ormoni sono: ft3 6,24 (con renge 4-8,3 ) e ft4:17 (renge 10,6-19,4). I valori mi sembrano buoni ma soffro di tachicardia (100 battiti media e massimo raggiunto 120) e questo mi chiedo se è normale o può essere la tiroide mal compensata la causa (accertato che il cuore non c’entra). Ad oggi assumo tiroide ibsa 125 dosaggio 2 compresse e3/4. Posso stare tranquilla o ci sono problemi rimanendo in questa situazione? Grazie mille.

I valori degli ormoni tiroidei che lei mi invia sono sostanzialmente regolari. Non conosco la sua storia clinica e quindi non posso esprimermi in maniera appropriata. La valutazione della tiroide si basa anche su altri esami. In ogni caso, essendo gli ormoni tiroidei normali, non dovrebbero essere primariamente responsabili del suo battito accelerato. Un saluto