Ombelico venuto male dopo addominoplastica

Anonima

chiede:

Egregio dott. Egidio Riggio,
ho 36 anni e da 2 mesi appena ho subito un intervento di laparocele più laparoplastica e addominoplastica, in pratica mi hanno ricucito i muscoli addominali inserendomi una rete di sostegno e poi mi hanno eseguito una addominoplastica e mi hanno riposizionato l’ombelico.
Devo dire che tutto è andato bene, però l’ombelico secondo me è venuto male, sia per la forma data, cioè a “v”, sia perchè non è incavato, ma è pari alla pelle; quindi le chiedo se col tempo l’ombelico rientrerà e quindi se la forma un po’ migliorerà e se no, è possibile sistemarlo e come?
Attendo con ansia una sua risposta. La ringrazio cordialmente.

Cara signora,
ho letto la sua mail, manca un dato certo. L’ombelico deformato è stato inciso con una cicatrice intorno? Non avendo citato la cicatrice potrei pensare che invece l’ombelico sia stato scollato insieme con il lembo cutaneo della pancia. In tal caso la deformazione da Lei descritta potrebbe essere stata provocata da un mancato ancoraggio profondo di questo.
Comunque sia, a due mesi di distanza, non credo che la forma dell’ombelico si modificherà in modo favorevole. Sicuramente, a consolidamento del pregresso intervento, fra 2 mesi, potrei correggere il difetto incidendo l’ombelico, modellandone la forma e riancorandolo sul fondo della parete addominale fra i due muscoli retti. Migliorerà l’aspetto, ma non posso garantirLe che l’ombelico riassuma il suo aspetto originario.
In alternativa, in modo più complesso, senza incidere l’ombelico, riaprite l’addome dalla attuale cicatrice trasversale da addominoplastica.
Altro particolare non descritto è il seguente: l’ombelico ha mantenuto la sua originaria posizione sull’addome o risulta più basso?
Concludendo, l’ombelico può essere riparato. Obiettivi e modalità vanno però discussi in sede di visita medica, per essere esaustivi e mirati al caso specifico.
Cordialmente

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

Fai la tua domanda Tutte le domande
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Medico estetico