Sono una donna di 45 anni, ho iniziato a fare la mammografia a 40 anni ogni due anni. Ho fatto un paio di anni fa anche un’ecografia al seno. Ogni sei mesi faccio la visita di controllo senologica. Vorrei sapere se la mammografia non evidenzia problemi e la visita neanche, è necessario fare anche l’ecografia? La ringrazio e La saluto

Gentile signora Silvana,
le metodiche di esplorazione della ghiandola mammaria forniscono informazioni plurime, apprezzando le eventuali anomalie con sensibilità diversa, in relazione anche al tipo di tessuto ed alla sua composizione, peculiare per ogni donna; la migliore conclusione diagnostica si ottiene dalla somma dei rilievi ottenuti con più sistemi, affidandosi anche al giudizio clinico di chi “tiene le fila” del discorso, senologo o ginecologo che sia, senza tralasciare il rischio familiare ed anamnestico. Cordiali saluti.