Gentilissimo Dottore,
le scrivo per avere delle possibili delucidazioni su alcuni miei malesseri. Lo scorso 21/11/02 ho fatto la visita ginecologica e successivamente pap test e i risultati sono tutti nella norma per una ragazza di 32 anni. Io però soffro ogni ovulazione di moltissime perdite e dolori, anzi fastidi alla parte destra del basso ventre. Da cosa dipende tutto ciò, e cosa mi consiglia di fare? Grazie

Gentile signorina,
le perdite vaginali nel periodo ovulatorio, se di aspetto trasparente e filante, sono da considerarsi fisiologiche; così pure se assumono invece, per breve periodo, un colorito rosato; il dolore (o, come lo definisce, fastidio) a destra nel basso ventre può essere riferito alla “infiammazione” peritoneale conseguente alla rottura del follicolo ovarico oppure ad una amplificazione della stessa da parte del colon cosiddetto “irritabile”. Se la visita ginecologica ed il pap-test hanno escluso problemi infiammatori genitali, è opportuno che venga valutato meglio il suo intestino. Cordiali saluti.