Buongiorno, da 4 anni ho un contratto di collaborazione libero professionale come psicologo psicoterapeuta presso l’Asp della mia città, poiché mi trovo all’ottavo mese di gravidanza, desidero sapere se ho obblighi di astensione, prima e dopo il parto, o se, compatibilmente con le mie condizioni di salute posso continuare a svolgere le mie mansioni. Che leggi mi tutelano a riguardo? Grazie

Gentile Laura, è necessario vedere che tipo di copertura assicurativa ha lei, inteso come previdenza sociale. Se versa i contributi presso la gestione separata INPS, ha diritto all’indennità di maternità per il periodo di maternità obbligatoria, ma deve comunque astenersi per il periodo previsto. Lei può optare per 1+ 4, quindi un mese prima della dpp e 4 mesi dopo il parto.
Cordialmente

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Avvocato