Salve avvocato, avrei bisogno di una delucidazione. Tra qualche giorno dovrei rientrare al lavoro dopo aver fatto un mese di maternità facoltativa. Diciamo che le cose non vanno molto bene con il mio datore di lavoro e credo che presto trovi il modo di licenziarmi per giusta causa, anche se la mia bambina ha 9 mesi.

La mia domanda è: siccome io e mio marito vogliamo un altro figlio, qualora io entrassi a lavorare e dopo poco rimango incinta ho diritto alla maternità? Premetto che faccio un lavoro a rischio e quindi come la prima gravidanza andrei subito in maternità. Mi hanno detto che basta lavorare anche un solo giorno per avere diritto alla maternità, è vero? Da premettere che rientro da una maternità iniziata a maggio 2021. In attesa di una risposta le porgo cordiali saluti

Avv. Lorenzo Cirri

risponde:

Cara lettrice, non ha niente di cui preoccuparsi. Condizione necessaria e sufficiente per beneficiare della maternità è la sussistenza di un rapporto di lavoro, mentre non sono richiesti altri requisiti di tipo contributivo o di anzianità assicurativa. Anzi, la maternità spetta anche in costanza di godimento della NASpI. Cordialmente.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Avvocato