Buonasera, vorrei sapere se con ecografia 3D o 4D o con ecografia morfologica sia possibile vedere se il bambino ha il cordone ombelicale con un nodo e se il cordone può essere intorno al collo. Lo chiedo visto che con le nuove tecniche si riesce a veder quasi tutto. Grazie

La diagnosi di nodo di cordone, o di cordone intorno al collo, è sicuramente una diagnosi alla portata ecografica. Ovviamente devono essere eseguite ecografie di secondo livello nei periodi corretti.
L’ecografia quadrimensionale può fornire un aiuto per questo tipo di diagnosi.
In casi particolari di testa bassa in epoca avanzata, potrebbe essere necessario eseguire una eco transvaginale.
In rari casi con scarsa ecogenicità, potrebbe essere impossibile effettuare tale diagnosi.
Un saluto