Salve, sono alla 25^ settimana di gravidanza.
Da 10 anni soffro di emorroidi; il proctologo mi ha prescritto una
cura a
base di Movicol e Arvenum 500 e devo dire che ho notato una
riduzione del
disturbo.
Da quando sono incinta non ho avuto problemi con le emorroidi, per
cui non
ho mai dovuto assumere l’Arvenum; tuttavia il mio intestino è
lento, per
cui ho continuato la cura con il Movicol.
Per quanto riguarda l’arvenum, il mio ginecologo mi ha consigliato
di non
assumerlo e mi ha prescritto una pomata senza cortisone.
Per quanto riguarda il movicol, mi ha detto di continuare.
Vorrei un ulteriore parere in merito al Movicol: secondo voi si può assumere??
Seguendo la terapia indicata sul foglietto, ossia 1-3 bustine al
gg x 2 settimane?? Si arrecano danni al piccolo?
Grazie.

Gentile Signora,
le emorroidi sono frequenti specie per lo sforzo
necessario ad evacuare o per le feci troppo dure, specie in
gravidanza.
Modifichi la sua dieta con verdure morbide e poche scorie, eviti
grassi, spezie, cioccolato, vino, fumo, ecc. ma soprattutto beva
molta acqua; specie appena sveglia due bicchieri
insieme di acqua normale con una pera matura o due kiwi, faccia
trascorrere un’ora prima di fare colazione e vedrà un netto
miglioramento.
Tutte le pomate hanno un’azione chimica e farmacologica e
modificano comunque il ph della mucosa, il che nella persona sana non è utile.
Per proteggere la mucosa può essere utile l’assunzione, talvolta,
di un cucchiaio di olio di vaselina per bocca, la sera; inoltre l’uso di
acqua e di fermenti lattici aiuterà una migliore composizione delle
feci.
Usi solo poca carta igienica morbida e lavi solo con acqua tiepida;
attenzione alle unghie nel lavaggio!!
Nel sito www.silvestrolucchese.com troverà utili consigli per
il
suo caso da confrontare con i consigli del suo Ginecologo.
Auguri

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Colonproctologo