Salve, ieri mia moglie ha fatto l’ecografia morfologica, il primo figlio e mia moglie a ottobre premetto che questo è compie 40 anni, dopo 28 sett. + 2gg. di gestazione. Tutti gli esami sono usciti nella norma tranne i valori del TRIGONO che sono di 11,2 mm. e della CISTERNA MAGNA di 15mm. Inoltre il Dott. ha detto che i dati biometrici sono più grandi rispetto alla settimana di gestazione corrispondono alla 29-30 settimana e che il feto ha un poso di 1,2Kg.
Questi parametri cosa significano e possono essere permanenti? Cosa possono comportare per il bimbo e cosa possiamo fare noi genitori? Il fatto che l’esame è stato fatto in un periodo un po’ avanzato che affidabilità può avere? Dato che non abbiamo nessun esame precedente per fare un paragone quale posso fare?

In casi limite come quello che riporta, è fondamentale che i reperti vangano confermati o smentiti da una ecografia di secondo livello ad alta definizione integrata possibilmente da eco quadrimensionale completa. A volte infatti si tratta di falsi allarmi, altre volte no… però per potere esprimere un giudizio è necessaria una minuziosa valutazione della anatomia fetale che non è pertinenza delle ecografie di base che normalmente vengono eseguite come epilogo di una visita.
Un saluto