Stella

chiede:

Buongiorno dottore, sono alle 12esima settimana di gravidanza e ho il morbo di Crohn da 4 anni. Settimana scorsa il mio gastroenterologo mi ha prescritto la mesalazina e tra qualche settimana dovrò iniziare anche il cortisone: questi farmaci possono far male al feto? Grazie mille.

Dott. Luca Zurzolo

risponde:

Gentile signora, l’utilizzo della mesalazina è consentito in gravidanza laddove i benefici superino gli eventuali rischi. Se il suo gastroenterologo ritiene indispensabile la terapia, può effettuarla avendo comunque cura di non proseguirla durante l’ultimo trimestre di gestazione. Cordiali saluti.