Sono alla 20w6d e l’ecografia morfologica ha evidenziato: D.B.P. 49,9, HC:
182, AC: 170, FL: 35,9. Al livello del SNC si rileva una misurazione atrio
di 8,3 sn e 9,6 dx; cist. magna 5, cervelletto: 22. Il cavo del setto
pellucido appare di dimensioni ridotte e il corpo calloso, studiato anche
per via vaginale data la sfavorevole posizione della bambina, è evidenziato
solo in parte.
Premesso che l’amniocentesi è risultata assolutamente negativa, quali sono i
parametri per la 22° sett. di gestazione e quindi cosa posso aspettarmi
dalla prossima ECO morfologica tra 15 gg?

Le misure fetali da Lei riportate, possono considerarsi sostanzialmente regolari. A riguardo del reperto riguardante il corpo calloso, posso solo dirLe che la diagnosi di agenesia parziale del corpo calloso, richiede estrema cautela alla 20 settimana, in quanto tale struttura si sviluppa tardivamente ed in tale epoca, in alcuni casi, potrebbe essere incompleta fisiologicamente. Un setto pellucido non regolare, o addirittura assente, a volte è associabile ad agenesia, il più delle volte totale, del corpo calloso. stesso Ad ogni modo tali diagnosi e rilievi, richiedono un operatore di grossa esperienza ed apparecchiature di classe adeguata.
Un saluto.