Mio figlio ha 6 anni e pesa 16 Kg, è alto 110 cm circa e cresce a rilento, tenendo presente che è allergico alle uova e alle nocciole e in precedenza era allergico anche al latte vaccino. Cosa posso fare?

Gentile signora, siamo effettivamente nei limiti inferiori delle curve di crescita, ma pur sempre nei limiti. Non mi preoccuperei più di tanto in assenza di patologie di interesse nutrizionale e metabolico, che senz’altro il suo pediatra non avrà trascurato di indagare; se il bambino è sano, va bene così, non è detto che si debba essere tutti dei colossi. Per quanto riguarda le allergie, quella all’uovo è molto comune nei bambini, ma, con il progredire dell’età, il fenomeno tende a risolversi spontaneamente (l’ha già visto accadere per il latte vaccino, probabilmente lo stesso succederà anche con l’uovo). Tuttavia, fintantoché le allergie permangono, quegli alimenti vanno assolutamente evitati; cosa che, sia inteso, non ha alcuna influenza sulla crescita del bambino.
Cordialmente,

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Nutrizionista