Sono un donna di 40 anni, e un bimbo di 24 mesi nato con t.c., durante il
quale ho fatto chiudere le tube. Dopo di che ho avuto altri 4 cicli e poi
più nulla, sono iniziate le classiche vampate, sudorazioni, sbalzi
d’umore, secchezza vaginale ect, ho fatto tutte le analisi e sono nella
norma, ma io continuo a stare male, mi sono rivolta ad un altro
ginecologo, il quale mi ha detto che la chiusura chirurgica delle tube può
portare ad una menopausa precoce. Dimenticavo, mi era stata prescritta la
pillola peggiorando notevolmente tutta la situazione (ora smessa)…

Gentile signora, la legatura tubarica non provoca una menopausa precoce, perché non influenza l’attività regolare delle ovaie, che continua. Potrebbe ricercare la causa in una familiarità o altri fattori come una perdita di peso rapida in pochi mesi dopo il parto. Se gli esami sono nella norma, la mestruazione dovrebbe tornarle. Le consiglio una ecografia pelvica per valutare una terapia con progestinico.
Auguri