Buongiorno. Sono
Livia, sto per compiere 41 anni. Ho avuto sempre un ciclo regolarissimo di 28 gg, ma nel corso dell’ultimo anno è stato oscillante tra
23-27 gg
e da un paio di mesi al 22 g. mi compaiono piccole macchioline rosate e dopo qualche giorno il ciclo vero e proprio. Ho avuto un unico caso di vampata e palpitazioni e mi chiedevo se sono in premenopausa, il che per me è un dramma perché da circa 4 mesi sto cercando un secondo figlio con rapporti liberi. Mia madre è entrata in menopausa a 52 anni, mia sorella di anni ne ha 46 e non ha ancora avuto segnali. Grazie per ogni assistenza e consiglio. Cordialmente,

Gentile Livia, per stare tranquilla faccia un dosaggio degli ormoni sessuali. Auguri