Buongiorno. Mi trovo in maternità anticipata dal 2º mese per motivi di salute e anche perchè il datore di lavoro mi ha azzerato i permessi e le ferie e dovendomi sottoporre a molte visite mediche non ho avuto alternativa. Il datore mi ha già detto che in maternità (tutte le tipologie) le ferie non maturano in maniera piena ma in forma ridotta. Alcune mie colleghe che sono state in maternità negli anni precedenti mi hanno confermato questa cosa, ma io so che in anticipata e obbligatoria non cambia nulla, solo nella facoltativa si maturano in forma ridotta. Io lavoro in una coop. s.r.l con ccnl multiservizi/servizi integrati. Attendo una vostra delucidazione e porgo cordiali saluti.

Gentile Signora, le ferie maturano anche durante le assenze per malattia, per infortunio, per maternità obbligatoria (ed anticipata), mentre non maturano durante le assenze per congedo parentale, per malattia del bambino, per sospensione totale dal lavoro per Cassa Integrazione e per periodi di aspettativa non retribuiti. Le consiglio di appoggiarsi eventualmente a sindacato per consulenze e, soprattutto, per un’assistenza finalizzata alla la tutela dei Suoi diritti di lavoratrice madre. Cordiali saluti.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Avvocato