Buongiorno avvocato. Le scrivo perché non mi è stato congelato il contratto di apprendistato durante la maternità. Quali sono ora i miei diritti dopo che mi hanno lasciata a casa?

Avv. Claudia Pace

risponde:

Gentile lettrice, da quello che scrive apprendo che il suo contratto di apprendistato non è stato sospeso, e quindi è decorso l’intero periodo di apprendistato. In realtà, anche in base al Messaggio 6827 del 2010, l’INPS specifica che “i periodi di astensione obbligatoria e facoltativa dal lavoro (rispettivamente congedo di maternità e parentale, ai sensi del T.U. di cui al D.lgs. n. 151/2001) non si computano ai fini della durata del rapporto di apprendistato”. Questo per valorizzare la dimensione formativa dell’istituto. Pertanto, mancando l’effettività di quest’ultima a causa della sospensione, “il termine finale del rapporto di apprendistato subisce, nei casi indicati in oggetto, uno slittamento, di durata pari a quella della sospensione in questione, ferma restandone la durata complessiva originariamente prevista, e che analogo slittamento subisce la correlata obbligazione contributiva.” Nel suo caso, Le consiglio di rivolgersi ad un legale per appurare la violazione della normativa e poter tutelare al meglio la sua posizione lavorativa. Saluti.

Ti è stato utile?
Rating: 5.0/5. Su un totale di 2 voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Avvocato