Buonasera, sono alla settimana 12 di gravidanza e a causa di un’emorragia avuta la scorsa settimana, la ginecologa mi ha consigliato tramite certificato di ridurre le mie ore lavorative da full time a part time. Ora mi chiedo, lavorando quattro ore su sette, le tre ore che perdo alla mattina di lavoro è possibile metterle come maternità anticipata? Io purtroppo vivo sola, e ho bisogno di qualche soldino in più. Facendo solo il part time non riesco nemmeno a pagarmi l’affitto. Cosa mi conviene fare? Grazie mille in anticipo

Avv. Lorenzo Cirri

risponde:

Gentile lettrice, il congedo di maternità anticipato è volto a tutelare la gravidanza e la maternità in caso di gravi complicazioni o in presenza di un ambiente di lavoro considerato insalubre o per la madre o il nascituro.
Un’interdizione solo parziale non garantirebbe predette finalità. A questo punto Le consiglio piuttosto di valutare i presupposti per un congedo di maternità anticipato in misura ordinaria.
Cordialmente

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Avvocato