Lucia

chiede:

Salve avvocato, le scrivo perché lavoro come cameriera con un contratto part time di 4 ore, sei giorni a settimana. Volevo chiederle se avrò problemi con l’accettazione della maternità anticipata per lavoro a rischio, per la quale il mio datore di lavoro è d’accordo. Volevo capire se è possibile chiedere la maternità anticipata anche con un contratto di lavoro part time. Grazie mille

Avv. Lorenzo Cirri

risponde:

Buongiorno Lucia, la maternità anticipata, sebbene vi sia accordo tra datore e lavoratrice, deve essere disposta dall’Ispettorato del Lavoro, che valuterà le concrete condizioni di lavoro. La legge non pone limitazioni alla concessione del congedo di maternità, anche anticipata, in caso di lavoro part-time; ovviamente sarà diversa la misura dell’indennità, visto che è pari all’80% della retribuzione media giornaliera.
Cordialmente.

Ti è stato utile?
Rating: 5.0/5. Su un totale di 1 voto.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Avvocato