Gentile avvocato, volevo chiedere se nel periodo di maternità anticipata per lavoratrice a rischio è possibile fornire prestazioni occasionali di lavoro. Vi ringrazio anticipatamente e vi porgo i miei saluti.

Avv. Sara Girelli

risponde:

Buongiorno signora, la legge prevede il diritto di astensione obbligatoria per gravidanza, contemplando per le lavoratrici la percezione di un’indennità e prevedendo il contemporaneo divieto di lavorare durante tale periodo. L’astensione dal lavoro è condizione necessaria per accedere all’indennità di maternità e, pertanto, non è possibile svolgere attività anche occasionale durante il periodo di astensione obbligatoria, pena la restituzione di quanto percepito indebitamente. Consiglio, pertanto, di evitare anche le prestazioni occasionali durante il periodo di astensione obbligatoria.

Ti è stato utile?
Rating: 5.0/5. Su un totale di 1 voto.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Avvocato