Buongiorno, sono in maternità anticipata dal 22/01/2015 fino al 08/06/2015 dopodiché presenterò domanda per maternità obbligatoria. Siccome l’azienda per la quale lavoro è insolvente nel pagamento della mia maternità e nel pagamento di vecchie retribuzioni sia mie che dei miei colleghi e si presume che ad inizio giugno ci licenzierà tutti per chiusura/fallimento (io ed i miei colleghi abbiamo presentato settimana scorsa decreto ingiuntivo), vorrei sapere se qualora dovessi essere licenziata ad inizio giugno come devo fare con la richiesta di maternità obbligatoria e con la richiesta di disoccupazione? Devo presentare domanda di disoccupazione in concomitanza con la domanda di maternità obbligatoria oppure devo aspettare il termine della maternità obbligatoria per presentare la domanda di disoccupazione? In attesa di Vs gentile riscontro porgo, Distinti saluti

Gentile Sig.ra Alessandra, se dovesse essere licenziata dovrà immediatamente presentare domanda di disoccupazione e poi fare la richiesta di maternità obbligatoria che andrà a sostituire per il periodo previsto dalla legge l’indennità di disoccupazione che riprenderà al termine del periodo di maternità obbligatoria. Si ricordi che la maternità viene anticipata per conto dell’INPS dal datore di lavoro, quindi se il suo datore di lavoro risulta insolvente per ciò che le spetta si rivolga direttamente all’INPS.
Cordialmente

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Avvocato