Buonasera, ho 39 anni e sono mamma di una bimba che compie 3 mesi il prossimo 14 luglio. Lavoro in un’azienda con un contratto che mi scade il 14/08/2015 e mi hanno comunicato che allo scadere del contratto non ci sarà nessun rinnovo e che mi prepareranno una lettera da andare a firmare. La mia maternità obbligatoria scade il 30/07/2015 e vista la situazione volevo far domanda di maternità facoltativa. Usufruirò della facoltativa solo fino al 14/08/15 o fino all’anno della bimba? Non capisco perchè devo firmare una lettera se comunque il mio contratto ha una data di scadenza? Vi chiedo questo perchè più di qualcuno mi dice che anche se ho un contratto che mi scade, fino a che la bimba non compie 1 anno, non possono chiudere i rapporti. Se mi rispondete vi ringrazio.

Gentile Sig.ra, lei potrà usufruire della maternità facoltativa solo fino allo scadere del contratto, successivamente potrà ottenere solo la disoccupazione.
Se il contratto è a tempo determinato, cessa al momento della scadenza prevista. È vietato il licenziamento nel primo anno di vita del bambino, ma non la cessazione di un contratto che ha una scadenza naturale. Bisogna vedere la lettera che deve firmare di che natura è.
Cordialmente

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Avvocato