Gentili signori, in questi giorni ho ricevuto il cedolino paga relativo alla 14 mensilità e con un po’ di stupore ho visto che non mi è stata interamente corrisposta. Il consulente del lavoro aziendale sostiene che in maternità anticipata i ratei di 14ma maturino solo per il 20%. È corretto? Sono in maternità anticipata da marzo, quindi fino a febbraio rateo al 100%, da marzo in poi rateo 20%. Se fosse errato potreste fornirmi qualche rifinenti normativo? Vi ringrazio

Gentile Signora, in base all’art. 22 del Decreto Lgs n. 151/2001 “il periodo di congedo per maternità, obbligatoria ed anticipata, è computato nell’anzianità di servizio a tutti gli effetti, compresi quelli relativi alla tredicesima – e quattordicesima – mensilità”. Il diritto alla quattordicesima matura, pertanto, in misura piena durante il periodo di astensione anticipata e/o obbligatoria. Le consiglio di rivolgersi per il caso di eventuale assistenza a sindacato di categoria o a patronato. Cordiali saluti.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Avvocato