Buongiorno, ho una domanda da porvi! Lavoro presso una scuola materna paritaria con il ruolo di educatrice… da contratto dovrei essere già a casa in congedo di maternità anticipata da molto tempo ma la mia presidente, non essendo competente, e io essendo alla mia prima gravidanza, mi sono fidata di lei, sono a casa in malattia dal 15/6/2015! Ora quasi tutte le carte sono pronte per chiedere il congedo di maternità, ed entro martedì prossimo verrà inviato e la risposta dovrebbe arrivare entro una settimana massimo due settimane! Ora arriva il mio dubbio, ad aprile 2015 mi è stato fatto firmare un contratto di riduzione di orario lavorativo da 29 a 15 ore settimanali in vigore dal 1 settembre 2015! La mia domanda è la seguente: il mio assegno di maternità sarà calcolato sul vecchio contratto tenendo conto degli ultimi tre stipendi percepiti oppure dal 1 settembre verrà calcolato in base al nuovo contratto?? Mi sono state date diverse informazioni: la prima mi è stata data dall’inps dicendo che l’assegno verrà calcolato sull’ultimo stipendio senza malattia (quindi quello di maggio), la seconda dal sindacato dicendo che verrà calcolato sugli ultimi tre stipendi percepiti, ma oggi ha ritrattato dicendo che non è sicuro per via del nuovo contratto in vigore dal 1 settembre!!! Voi sapete dirmi qual è la versione esatta, dato che la differenza economica è molto differente? Spero di poter ricevere una risposta definitiva e di essere stata abbastanza chiara su questa situazione che sembra non essere veritiera! In attesa di risposta porgo distinti saluti!!

Gentile Sig.ra, poiché il nuovo contratto non è ancora in vigore, ma entrerà in vigore dal 1° settembre e poiché lei non ha ancora percepito lo stipendio con il nuovo contratto, l’indennità di maternità le verrà calcolata sulla base degli ultimi stipendi percepiti e non percipiendi.
Cordialmente

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Avvocato