Buongiorno. Sono un’educatrice che lavora per due cooperative sociali differenti. Con la cooperativa che per comodità chiamerò A e con cui collaboro da quasi 10 anni, ho un contratto a tempo indeterminato di 30 ore, mentre con la cooperativa B ho da poco firmato (dicembre 2011) un contratto a tempo determinato della durata di 1 anno per 10 ore settimanali. Dunque in totale lavoro 40 ore a settimana. Ho scoperto di essere incinta e mi si pone una questione. La cooperativa B sono certa richiederà la maternità anticipata per rischio connesso al tipo di lavoro e per impossibilità a spostarmi in altre mansioni, l’altra invece mi consentirebbe di lavorare fino al termine salvo complicazioni legate alla gravidanza che al momento però non sussistono. Nel momento in cui sarò in maternità anticipata per la cooperativa B, posso continuare il lavoro con la coop. A o sono obbligata ad astenermi da entrambi gli incarichi? spero che il quesito così posto sia chiaro. grazie della disponibilità dove solitamente appena si rimane incinte si manda il certificato di maternità a rischio, perche l’azienda non si assume il rischio. Nella seconda svolgo mansione di contabile per una agenzia di assicurazioni. Che fare? Devo per forza andare in maternità a rischio da entrambe o posso lasciarne solo una, dato che la mansione che svolgo prevede la maternità a rischio a differenza dell’altra? Grazie mille

Gentile Signora, nel momento in cui presenterà domanda di congedo per maternità anticipata dovrà astenersi da entrambi i rapporti di lavoro. Le verrà, inoltre, corrisposta una sola indennità di maternità che verrà commisurata all’ultima retribuzione media percepita che, nel Suo caso, potrebbe essere opportunamente quella corrisposta dalla cooperativa A. Cordiali saluti.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Avvocato