Salve, ho una bimba di 19 mesi che mi fa disperare quando arriva l’ora della pappa. Non mangia molto ma secondo il pediatra va bene lo stesso perché a parer suo cresce bene;alla nascita pesava 3220 adesso 11 kg. Cerco di farla mangiare bene e le do carne, pesce, uova, formaggio, verdure, legumi e ovviamente il latte con i biscotti, fa 4 pasti al giorno anche se non finisce mai il contenuto del piatto che le preparo. Volevo sapere se c’è una quantità minima di proteine e quant’altro necessario per una buona crescita e soprattutto per la sua salute.

Gentile signora, premettendo che nessuno meglio del pediatra è titolato ad esprimere giudizi sulla crescita della sua bimba, la informo che, non essendo noi dei robot ma degli esseri umani, abbiamo esigenze nutritive che variano da individuo a individuo (codificate in larga parte dal nostro patrimonio genetico). Il metodo empirico più semplice per stabilire se un bambino di quella età assume le giuste quantità di alimenti per garantire il SUO accrescimento è quello di osservare appunto l’armonicità della sua crescita. Se sua figlia non finisce mai il contenuto di quello che le prepara ma cresce bene la spiegazione è che lei le prepara più di quanto sua figlia abbia bisogno. Modifichi sin d’ora questa abitudine (quella di allestire portate sempre sovradimensionate rispetto al fabbisogno), dal momento che questa è una delle più frequenti cause di obesità infantile.
Cordialmente,

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Nutrizionista