Buonasera, avrei bisogno di aiuto e chiarezza su una questione, sulla quale i vari organi “competenti” sparano la propria versione (ovviamente tutte risposte contraddittorie). Ho presentato domanda del ginecologo per maternità anticipata per gravidanza a rischio e ho già effettuato il controllo con il medico legale della asl di competenza. Mi è stato rilasciato un certificato dell’avvenuta visita e mi è stato detto di attendere che l’Ufficio amministrativo per astensioni ecc. ecc. mi mandi la lettera di maternità che verrà inviata anche al datore di lavoro. Per il momento sono in malattia, ma fino a quando devo attenermi agli orari di visita fiscale? All’ufficio amministrativo mi hanno detto che ci vorranno ancora 15/20 giorni prima di ricevere qst lettera. C’è chi mi dice che la malattia decade dal momento della visita alla asl, c’è chi mi dice che devo rinnovare il certificato di malattia che mi scade a breve, se non è ancora arrivata questa tanto attesa lettera. Spero di essere stata chiara nell’aver esposto il mio problema. Vi ringrazio per il tempo che mi dedicherete.

Gentile Signora, Lei non è più soggetta a visita fiscale da momento in cui riceve l’autorizzazione al congedo per maternità anticipata da parte dell’autorità preposta al rilascio della stessa. L’ente preposto all’autorizzazione può essere l’Asl se la causa dell’astensione anticipata è una condizione connessa alla gravidanza medesima (patologia antecedente o concomitante) o la Dpl se la ragione del congedo anticipato è determinata dalla tipologia della mansione svolta o dall’insalubrità del luogo di lavoro. Di norma l’autorizzazione perviene entro 7 giorni dalla presentazione della richiesta. Eventualmente contatti direttamente la Direzione Provinciale del Lavoro. Cordiali saluti.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Avvocato