Salve!!! Sono alla 18.sima settimana ed il valore del tri-test è di 1:350. Ho eseguito un’ecografia ed è risultato tutto regolare (tutte le misure del mio bambino sono nella norma). Si è riscontrata una lieve ipercongenicità delle anse intestinali che, al momento, è isolata (perché gli altri valori sono normali).
Questa lieve malformazione può essere causata da carenza di vitamina b? Ed il bimbo corre seri rischi di essere down?
Per favore, sono in ansia. Rispondetemi.
Grazie

Cara Marilisa, una lieve iperecogenicità fetale intestinale isolata in genere rappresenta variante non patologica. Non posso nasconderLe però, per correttezza di informazione, che potrebbe rappresentare un segno di anomalie cromosomiche o di fibrosi cistica.
La carenza vitaminica non causa iperecogenicità intestinale.
Per eccesso di zelo, se vuole, esegua consulenza genetica per la fibrosi cistica e, soprattutto, una ecografia di terzo livello e quadrimensionale (eco 4D).
Stia serena però…. ci sono ottime possibilità che tutto sia normale.