Buonasera. Sono una signora di 29 anni, casalinga da 2 anni, incinta
alla 32 settimana. Vorrei sapere se c’è la maternità per le casalinghe o
qualche aiuto da parte dello stato per il bambino. Grazie

Gentile Signora,
Lei può avere accesso all’Assegno di Maternità concesso dai comuni, ma
pagato dall’INPS.
Le allego delle informazioni tratte proprio dal sito dell’INPS: è una prestazione che spetta alle madri cittadine italiane.
L’importo per il 2009 è pari a 309,11 € mensili per cinque mesi, per
complessivi 1.545,55 € per ogni figlio nato.
I requisiti: L’assegno spetta alla donna che:
a) non ha diritto ad alcuna indennità di maternità ad altro titolo (nel
caso in cui fruisca di un’indennità di maternità di importo inferiore a
quello dell’assegno del Comune può esserle riconosciuta la differenza);
b) vive in un nucleo familiare che non ha redditi superiori a determinati
tetti. I redditi sono calcolati in base ai criteri stabiliti dall’Indicatore
della situazione economica (ISE), il cui valore per il 2009, con riferimento
ai nuclei familiari composti di tre persone, è di 32.222,66 euro.
L’assegno va chiesto al Comune di residenza, improrogabilmente entro sei
mesi dalla nascita del bambino o dall’ingresso in famiglia in caso di
adozione, e viene pagato dall’Inps.
Cordialmente

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Avvocato