Buongiorno dottore, sono una donna di 26 anni in cerca di una gravidanza. Faccio un lavoro molto pesante dal punto di vista fisico, alzo pesi che possono arrivare anche a 25 chili per 6/7 ore al giorno. Il mio lavoro può essere un pericolo per un’eventuale gravidanza? La mia paura è quella di abortire ancora prima di scoprire di essere incinta!

Buongiorno signora, personalmente penso che se svolge questo lavoro pesante da tempo il suo fisico sia abituato. Non vedo problemi pertanto per un’eventuale gravidanza. Potrebbe essere un pericolo invece dopo il primo trimestre, quando lo sforzo protratto potrà causare contrazioni uterine con le relative conseguenze. Tuttavia le attuali norme a tutela della salute della gravida e del nascituro le permettono di rimanere a casa in gravidanza a rischio oppure il suo datore di lavoro le potrà assegnare un lavoro meno gravoso.