Buongiorno avvocato, a breve ricomincerò a lavorare dopo la maternità. Purtroppo sono stata spostata di sede (mi sono informata ed entro i 50 km il datore di lavoro può farlo) e anche orari e giorni di riposo sono cambiati. Mi è stato detto che dovrò lavorare tutti i weekend e molti festivi e che le ferie ad agosto non si possono più fare. Quando sono andata ai sindacati, però, mi è stato detto che i primi 3 anni di mio figlio non sono obbligata a lavorare le domeniche e festivi. Volevo essere certa che fosse così e, in caso di risposta affermativa, sapere quale sia il riferimento delle legge al fine di riportarlo al mio titolare. Grazie mille in anticipo.

Avv. Lorenzo Cirri

risponde:

Buongiorno signora, non è previsto dalla legge, ma tale esenzione può essere prevista dalla contrattazione collettiva, come nel caso dei lavoratori del commercio e del terziario. Le consiglio di verificare con l’assistenza del sindacato il contratto collettivo a Lei applicabile, in modo poi da avere contezza anche dei riferimenti normativi specifici (rappresentati dalle previsioni della contrattazione collettiva). Cordialmente.

Ti è stato utile?
Rating: 5.0/5. Su un totale di 2 voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Avvocato