Figli piccoli e lavoro nel weekend: è obbligatorio? - GravidanzaOnLine

"È vero che fino ai 3 anni del bambino non devo lavorare nei weekend?"

Anonimo

chiede:

Buongiorno avvocato, a breve ricomincerò a lavorare dopo la maternità. Purtroppo sono stata spostata di sede (mi sono informata ed entro i 50 km il datore di lavoro può farlo) e anche orari e giorni di riposo sono cambiati. Mi è stato detto che dovrò lavorare tutti i weekend e molti festivi e che le ferie ad agosto non si possono più fare. Quando sono andata ai sindacati, però, mi è stato detto che i primi 3 anni di mio figlio non sono obbligata a lavorare le domeniche e festivi. Volevo essere certa che fosse così e, in caso di risposta affermativa, sapere quale sia il riferimento delle legge al fine di riportarlo al mio titolare. Grazie mille in anticipo.

Avv. Lorenzo Cirri

Avv. Lorenzo Cirri

risponde:

Buongiorno signora, non è previsto dalla legge, ma tale esenzione può essere prevista dalla contrattazione collettiva, come nel caso dei lavoratori del commercio e del terziario. Le consiglio di verificare con l’assistenza del sindacato il contratto collettivo a Lei applicabile, in modo poi da avere contezza anche dei riferimenti normativi specifici (rappresentati dalle previsioni della contrattazione collettiva). Cordialmente.

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

Fai la tua domanda Tutte le domande
Ti è stato utile?
Rating: 5.0/5. Su un totale di 2 voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Avvocato

Categorie