Salve, volevo sapere se in maternità posso continuare ad assumere il latte di soia: sono intollerante al lattosio e quindi bevo regolarmente latte di soia. È meglio altrimenti quello di riso? Mio figlio potrebbe avere la mia stessa intolleranza? Grazie, distinti saluti

Gentile lettrice, nessun problema ad utilizzare la bevanda di soia in gravidanza (non è un “latte”…). Approfitto per informarla che tale bevanda non sostituisce il latte di mucca in quanto a contenuto in calcio, che in quest’ultimo è circa 10 volte superiore rispetto alla bevanda di soia. Tenga conto che il fabbisogno di calcio durante la gravidanza aumenta, sicché provveda ad incrementare il consumo di bevande ed altri alimenti ricchi in calcio, che non siano naturalmente latticini vista l’intolleranza. Infine, si, suo figlio potrebbe anche ereditare la sua stessa intolleranza al lattosio, che si potrebbe manifestare a qualsiasi età (anche adulta) e con modalità non necessariamente identiche alle sue. Molti soggetti con intolleranza al lattosio non sanno neanche di averla, visto che in alcuni casi i sintomi sono così sfumati da risultare irrilevanti.
Cordialmente,

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Nutrizionista