Egregio dottore, sono alla 23^ settimana di gravidanza. La scorsa settimana, come da prassi, ho eseguito l’ecografia morfologica. Tutto ok a parte per una cosiddetta “lacuna nella placenta che interessa il polo fetale”. Purtroppo il dottore non mi ha dato molta soddisfazione, nel senso che mi ha detto che non è nulla di grave e di aspettare la prossima ecografia, programmata per il 18/12!! Sinceramente non sono molto tranquilla anche perché faccio una vita tutt’altro che riposante (lavoro dalla mattina alle 8.00 alla sera alle 20.30) e non so se invece sarebbe necessario rivedere queste mie abitudini di vita piuttosto frenetiche. Non so inoltre se è il caso di programmare un’altra ecografia da eseguire prima di dicembre, magari anche privatamente.
Nel ringraziarla per la sua cortesia e gentilezza, Le porgo distinti saluti

Gentile Vane,
tutti i giorni e in molte gravide a varie epoche gestazionali riscontriamo lacune vascolari. La placenta è fatta così. L’importante è che la sua funzione sia perfetta, con regolare accrescimento e buona ossigenazione del feto. Quanto al suo lavoro, fa male a tutti non staccare per 12 ore tutti i giorni, anche a chi non è gravida. È il caso di rivedere le sue abitudini, ma non per le lacune vascolari. Cordiali saluti.