Salve, sono una insegnante che lavora in una scuola paritaria privata,
ho un contratto a tempo determinato che è scaduto il 30 giugno. Sono
rimasta incinta circa 3 mesi fa ed il mio ginecologo ha ritenuto opportuno,
per precedenti, considerare questa gravidanza “a rischio”. Ho presentato
regolarmente i vari certificati della gravidanza a rischio all’inps ed al
datore di lavoro. A questo punto, giorno 30, mi hanno chiamato per ritirare la
busta paga del mese di giugno e con mio stupore mi hanno consegnato anche il
mod. DS22 del licenziamento. Le chiedo cortesemente: potevano licenziarmi??
Anche se il contratto era a tempo determinato ed essendo la mia una
gravidanza a rischio??? Non esiste una proroga al contratto a tempo
determinato per tale caso? Grazie e buon lavoro

Buongiorno, la circostanza della consegna del modello DS 22 non significa licenziamento. Tale
modello, come lei ben sa, viene utilizzato per la richiesta della indennità per disoccupazione.
Pertanto se la sua gravidanza è iniziata prima del termine del contratto a tempo determinato, si
faccia mettere per iscritto dall’Inps la risposta e contatti immediatamente il Patronato per
valutare attentamente tutti gli estremi. Cordialità

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Avvocato